Profilo (storico)

Mi sono laureato in Filosofia (laurea triennale, 2010) e Storia della filosofia (laurea magistrale, 2012) presso l’Università degli Studi di Catania. Durante gli anni universitari ho maturato l’interesse per l’intelligenza artificiale e la modellazione concettuale per le scienze naturali e l’ingegneria.

Tra il 2011 e il 2013 ho svolto attività di ricerca sulle ontologie biomedicali presso l’Institute for Formal Ontologies and Medical Information Science (IFOMIS) dell’Università del Saarland (Germania).

Nel 2017 ho conseguito il dottorato di ricerca in ICT presso la scuola di dottorato del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento. Durante il dottorato sono stato affiliato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) inizialmente con l’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA; 2013-2014), poi con il Laboratorio di Ontologia Applicata (LOA) dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC; 2014-2017). Sotto la supervisione di Stefano Borgo e Nicola Guarino ho discusso una tesi sulla rappresentazione della conoscenza relativa ai sistemi di progettazione CAD analizzando la nozione di feature in rapporto sia al design industriale sia alla produzione manifatturiera.

Tra il 2017 e il 2018 sono stato ricercatore post-doc presso il CNRS francese associato al Laboratory of Digital Sciences of Nantes (LS2N) dove ho svolto attività di ricerca sull’utilizzo delle ontologie computazionali per la manifattura additiva. Dal 2019 all’agosto 2020 sono stato associato presso Le Studium Loire Valley Institute for Advanced Studies (Francia) affiliato al Centre for Advanced Studies on the Renaissance (CESR) dell’Università di Tours. In quest’ultimo contesto ho svolto attività di ricerca relative all’uso di ontologie computazionali e tecnologie semantiche per le scienze umanistiche digitali, in particolare, per la gestione dati in ambito archeologico, letterario e musicale.

Nel 2020 ho ottenuto l’abilitazione universitaria francese a professore associato (Maître de conférences) per la classe d’informatica (sezione 27). Da ottobre 2020 sono ricercatore presso il CNR affiliato al LOA-ISTC.

  • TraVirgolette

    Noi siciliani siamo soggetti ad ammalarci di noi stessi: un male che consiste nell'essere contemporaneamente il febbricitante e la febbre, la cosa che soffre e quella che fa soffrire (Vitaliano Brancati)