Artefatti

“[…] la nostra intelligenza , nel senso stretto della parola, è destinata ad assicurare la perfetta inserzione del nostro corpo nel suo ambiente, a rappresentarsi i rapporti reciproci delle cose esterne: in breve, a pensare la materia. […] Noi vedremo che l’intelligenza umana si sente a casa propria solo tra gli oggetti inerti e in particolare tra i solidi, in cui la nostra azione trova il suo punto d’appoggio e la nostra industria i suoi strumenti di lavoro; che i nostri concetti sono stati foggiati a immagine dei solidi; che la nostra logica è essenzialmente la logica dei solidi e che, perciò stesso, la nostra intelligenza trionfa nella geometria […]”

Henri Bergon, L’evoluzione creatrice

Questo inserimento è stato pubblicato in quotes. Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • Calendar

    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • TraVirgolette

    Noi siciliani siamo soggetti ad ammalarci di noi stessi: un male che consiste nell'essere contemporaneamente il febbricitante e la febbre, la cosa che soffre e quella che fa soffrire (Vitaliano Brancati)